Gestisci il tuo impianto professionale dal tuo smartphone

La connettività e la raggiungibilità sono concetti che stanno rapidamente evolvendo e permeando non solo le realtà professionali ma anche quelle private e domestiche. L'accesso ad Internet a larga banda, una volta prerogativa delle organizzazioni delle aziende, è una solida realtà per moltissimi ambienti privati e domestici. La scheda opzionale SmartLAN/G sfrutta l'infrastruttura della rete Internet per sublimare il concetto di connettività del sistema SmartLiving, raggiungendo l'eccellenza. Tutte le centrali della serie SmartLiving possono essere dotate di connettività IP con SmartLAN/G.
La scheda può essere montata ad innesto sulla scheda principale dei vari modelli di centrale in maniera semplice ed immediata. Al fine di mantenere un elevato grado di sicureza del sistema, la SmartLAN/G protegge la comunicazione tra la centrale e l'esterno con severe misure di criptazione. Inoltre, nell'ottica di semplificare la gestione per gli amministratori di rete, la scheda SmartLAN/G monta un software client per la gestione degli indirizzi IP dinamici.
La scheda opzionale SmartLAN/G offre la possibilità di raggiungere il sistema SmartLiving sia ll'interno di una rete locale che da qualsiasi punto del web a cui si sia connessi. Per mezzo di SmartLAN/G è possibile quindi effettuare operazioni di programmazione e controllo per mezzo del software SmartLeague e operazioni di supervisione del sistema SmartLiving per mezzo del software SmartLook sia in modalità locale (LAN) che in modalità remota (internet). La SmartLAN/G rende quindi disponibili in modalità remota tutte le operazioni che sono possibili con la connessione RS232 locale.
SmartLAN/G mette anche a disposizione del sistema SmartLiving un comunicatore digitale verso le stazioni di vigilanza con protocollo SIA-IP. Con tale funzionalità le centrali di vigilanza potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni di interesse attraverso la connettività IP con indubbi vantaggi in termini di costi e di prestazioni. Grazie alla gestione del protocollo SIA-IP, SmartLAN/G rappresenta quindi l'alternativa o l'integrazione alla tradizionale connettività PSTN verso le centrali di vigilanza.
Ma SmartLAN/G mette a disposizione sia dell'utente finale che dell'installatore altre avanzatissime funzioni di accesso e comunicazione remota.
La scheda è infatti in grado di inviare e-mail dettagliate per ogni singolo evento. A ciascuna e-mail è possibile associare un oggetto, un'allegato ed un corpo del messaggio. L'allegato può essere di qualsiasi tipo e risiede su una SD card. Il corpo del messaggio può contenere anche link a siti o dispositivi IP come ad esempio una telecamera. Oltre alle e-mail, la scheda SmartLAN/G permette all'utente di interfacciarsi alla centrale, attraverso Internet, con qualunque computer, tablet o smartphone utilizzando semplicemente un browser internet. La SmartLAN/G, infatti, integra un web-server, il quale riconoscerà automaticamente se la connessione è richiesta da un PC o da un telefono smartphone e visualizzerà così una pagina web adatta allo strumento utilizzato per connettersi. Il web-server SmartLAN/G adotta l'interfaccia AlienMobile, ovvero la stessa delle tastiere Alien. Un vantaggio per l'utente che ritroverà un'impostazione immediatamente riconoscibile, così da poter effettuare da subito le operazioni desiderate senza dover imparare nuovi comandi e percorsi di navigazione, il tutto inserito in un moderno, pulito ed accattivante. L'interfaccia supporta tutte le dimensioni dei display e si auto-adatta in orientamento orizzontale o verticale a seconda della modalità di visualizzazione.
Si potrà quindi utilizzare lo smartphone, il PC o il tablet esattamente come la tastiera di casa, sia da dentro l'abitazione che da qualsiasi punto del mondo, con le stesse funzioni disponibili e le stesse operazioni effettuabili, come la gestione delle aree e delle zone, l'attivazione degli scenari, la visualizzazione dei timer, del registro eventi e molto altro. L'accesso può essere consentito sia con i codici utente che con quelli installatore. Per l'installatore questo significa avere le sue centrali sempre raggiungibili ed avere la possibilità di visualizzare/modificare i parametri di centrale, senza che il computer abbia installato alcun software INIM, ovunque egli sia avendo solo a disposizione un PC connesso ad internet.
La scheda SmartLAN/G garantisce l'accesso completo alle funzioni del sistema SmartLiving anche tramite la App AlienMobile per smartphone e tablet.
Dalla versione 5.30, infine, sono rese disponibili le innovative mappe interattive su interfaccia web. Le mappe su webserver di SmartLAN/G sono le più avanzate disponibili sul mercato: interattive e completamente personalizzabili, le mappe possono essere generate liberamente utilizzando un'immagine sulla quale posizionare pulsanti ed icone, per poi navigare tra di esse tramite i collegamenti inter-mappa. Ma soprattutto, quella di SmarLAN/G è l'unica interfaccia che offre la possibilità di una completa personalizzazione delle immagini e delle icone per segnalare lo stato di oggetti. È possibile caricare direttamente le proprie immagini (una foto dell'esterno dell'abitazione oppure la planimetria dell'interno) come anche le icone che più si preferiscono (un irrigatore, una tapparella, una lampadina) utilizzando una SD card e il software SmartLeague.